10 luglio 2022
Per la prima volta scriviamo con la firma di don Stefano e mia, espressione di amicizia e desiderio di camminare insieme con tutti, con l’Associazione, i volontari e i tanti che hanno fatto riferimento a questa Casa.
1. Anzitutto una variante importante e preziosa. Le difficoltà che conosciamo tutti ci hanno chiesto di rallentare il passo nel preparare la “Domenica della Casa”. In questo tempo abbiamo però ascoltato commenti, difficoltà, attese. Sono così andate evidenziandosi queste due sottolineature che ci sembra doveroso accogliere.
- L’opportunità di vivere una sosta mensile è piaciuta a molti, giunge gradita;
- Molti, però, annotano che è difficile viverla nei tempi che sono stati previsti (domenica mattina e primo pomeriggio) anche per l’intensità del traffico continuamente crescente in Valsassina.
2. Abbiamo allora ripensato l’insieme, e con gli amici dell’Associazione emerge un rilancio che potrebbe risultare positivo e che avrebbe anche il vantaggio di raccogliere più saggiamente l’idea “forte” di un momento spirituale e di fraternità. L’ipotesi che abbozziamo potrebbe aiutare il realizzarsi concreto di un passo fecondo per la Casa.
3. Il tempo della “Domenica della Casa” è dilatato al sabato e domenica, con questa fisionomia
- Il sabato già per molti è appuntamento atteso: la meditazione delle 10.00 in ascolto della Parola tornerebbe ad essere preceduto dall’eucaristia in cappella alle 9.00. Nel tardo pomeriggio (dalle 17.30 alle 19.00) un tempo di preghiera in cappella sorretto anche da canti musica, silenzio e Parola.
- La domenica, alle 10.00 ascolto di una riflessione di persone amiche e preparate su quei temi che hanno caratterizzato il clima della Casa in questi anni, facendola sentire nostra; alle 11.30 la celebrazione dell’eucaristia; pranzo alle 12.30. Il pomeriggio, l’opportunità di un dialogo su quanto abbiamo ascoltato (indicativamente dalle 14.30 alle 16.00). Rimarrebbe sempre la possibilità di fermarsi anche alla cena delle 19.00; l’esperienza ci dice che il rientro in quell’ora è molto più agevole.
4. Ciascuno può scegliere con libertà i modi e i tempi. Per le prenotazioni (pernottamento, pranzo e cena) è necessario accordarsi con Laura.
Un saluto a tutti e l’augurio che sia un cammino buono per tutti noi.
don Franco e don Stefano